La storia

Nel 1868 il dottor Piermarini, chirurgo operante a Cerreto d’Esi, forte appassionato di musica e suonatore di flicorno baritono, prese l’iniziativa di istituire la banda musicale. L’intera cittadina accolse con entusiasmo la nuova proposta culturale ed il municipio si assunse la spesa dello stipendio per il maestro. Il debutto avvenne nel giorno dello Statuto del 1869 con i soli strumenti di ottone; nel 1872 furono introdotti i legni e nel 1880 i bandisti indossarono per la prima volta l’uniforme (che era simile a quella di generale dell’esercito).
Dal 1885 al 1904 si ricorda la figura del M° Marcello Serafini che contribuì notevolmente a perfezionare la preparazione musicale dell’associazione arrangiando lui stesso le varie arie d’opera che al tempo erano parte insostituibile del programma musicale.
Dopo i tragici sconvolgimenti della prima e seconda guerra mondiale subentrarono alla guida della banda i fratelli Biondi: in ordine di tempo troviamo Anacleto e poi Enzo Vinicio.
Quest’ultimo va ricordato con menzione particolare per aver fondato nel 1967 “La Bizzarra”, banda da parata con majorettes che fino al 1991 è stata il vanto di Cerreto d’Esi. Composta da cinquanta musicisti e venti majorettes la compagine musicale si è esibita lungo tutto lo stivale, compiendo altresì numerose tourneè all’estero.
Il 20 luglio 2008, la Banda ha festeggiato il 140° anno dalla sua fondazione.
Durante gli ultimi anni si sono succeduti diversi direttori tra i quali ricordiamo Pellegrini, Casanova e Correnti. Dal 2007 al 2010 la direzione artistica è stata curata dal M° Luciano Feliciani, fino ad arrivare all’attuale bacchetta della Banda Comunale di Cerreto d’Esi: il M° Diego Marani.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...